Per utilizzare il servizio Satellite di CPN è necessario installare, all'esterno dell'edifico in cui si vuole attivare il servizio, un'antenna fornita da CPN.
L'antenna deve essere obbligatoriamente installata da un tecnico certificato da CPN ed anche ogni eventuale intervento successivo all'installazione (guasto, manutenzione, nuovo puntamento, rimozione dell'antenna ...) deve essere obbligatoriamente effettuato da un tecnico certificato.
Il costo di installazione include:
- il montaggio dell'antenna su di un supporto (palo) esistente con caratteristiche fisiche adeguate (60 mm di diametro o superiore);
- la posa di un cavo coassiale della lunghezza massiva di 20 metri che va dall’antenna all’interno dell’abitazione / ufficio dove verrà utilizzato il servizio;
- installazione e configurazioni di un modem satellitare che deve essere posizionato all’interno dell’abitazione / ufficio. Una volta configurato il modem satellitare deve essere collegato al router del cliente;
- una durata massima dell'attività di installazione di tre ore / uomo continuative (un singolo installatore per massimo tre ore o due installatori per un massimo di un'ora) e non possono essere spezzate in più interventi.
Nel caso in cui fossero necessarie attività ulteriori non incluse nell'installazione del servizio Satellite, ad esempio:
- fornitura e montaggio di un palo dedicato
- opere di scasso necessarie al passaggio del cavo antenna
- posa di un cavo di lunghezza superiore a 20 metri o cablaggi interni all'edificio
- configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente
il cliente può concordarle (tempi, modalità e costi) direttamente e autonomamente con l'installatore nella misura in cui quest'ultimo ha la possibilità e le capacità di effettuarle.
Tutte le attività (attivazione, guasto, manutenzione, nuovo puntamento, rimozione dell'antenna ...) svolte dagli installatori Satellite di CPN si svolgono nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle 09:00 alle 18:00.
Le tre ore / uomo incluse nel costo di attivazione decorrono dall'arrivo dell'installatore presso la sede del cliente.
Qualora il cliente necessitasse la posa di un cavo coassiale di lunghezza superiore a 20 metri dovrà concordare direttamente e autonomamente con l'installatore l'acquisto dell'intero cavo in quanto le bobine a disposizione per gli installatori non sono divisibili. A causa dei limiti intrinsechi alla tecnologia satellitare non sono realizzabili collegamenti tramite cavo coassiale superiori a 30 metri.
L'installatore è tenuto ad effettuare tutte le attività di sua competenza nel rispetto delle procedure e delle attrezzature indicate nel testo unico sulla sicurezza sul lavoro.
Qualora l'installazione prevedesse l'utilizzo di attrezzature di sicurezza non ricomprese nella dotazione ordinaria dell'installatore il cliente può concordare direttamente con quest'ultimo i costi aggiuntivi e le modalità operative per completare l'attività. Qualora questo non fosse possibile la procedura di attivazione non potrà essere completata.