Cosa serve per usufruire del servizio VoIP
Per poter usufruire di CPN VoIP è necessario:
- Aver attivato un account VoIP Ricaricabile o Plus
- Aver ricevuto conferma dell'attivazione del servizio da parte di CPN
- Procurarsi un telefono VoIP o altro apparato compatibile
Per avere maggiori informazioni su come funziona il VoIP di CPN ti invitiamo a visitare la pagina di funzionamento del servizio VoIP.
Impostazioni accesso VoIP
I seguenti parametri, disponibili in dettaglio nell'Area VoIP, sono quelli essenziali per configuare qualsiasi apparato:
- Username: 6554xxxxxx
- Password: vedi Area VoIP
- SIP Proxy: sip.cpn.it
- Protocollo: SIP
- Protocollo: T.38 per trasmissione FAX
- Codec supportati: G.729, G.726-32, gsm, ilbc, G.711a, G.711u, codec ad alta definizione G.722
Configurazione telefoni e apparati VoIP
Se hai bisogno di aiuto per configurare i tuoi dispositivi VoIP (telefoni, adattatori, ecc..) consulta la nostra sezione di Assistenza Hardware.
Configurazione App Zoiper
Fra i numerosi software SIP per utilizzare linee VoIP, CPN consiglia ZOIPER, che è gratuito e multipiattaforma.
Potete scaricare la versione per PC, Mac, o Linux, direttamente dal sito web www.zoiper.com e potete trovare l'app per iPhone direttamente sull'Apple Store.
Di seguito alcuni esempi di configurazione per il software consigliato:
- Come configurare Zoiper su IPhone
- Come configurare Zoiper su Android
- Come configurare Zoiper su Windows
Ti ricordiamo che è possibile richiedere l'assistenza dei nostri tecnici alla pagina Ticket Assistenza
Pubblicazione in elenco telefonico (DBU)
Per comparire negli elenchi telefonici pubblici è sufficiente compilare il Modulo per la pubblicazione in elenco ed inviarlo ad uno dei recapiti CPN indicati nella sezione Assistenza.
Il DBU (Data Base Unico) è un archivio elettronico unico che raccoglie i numeri telefonici ed i dati identificativi dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia, fissa e mobile (compresi gli intestatari di carte prepagate).
L'archivio, voluto da AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con le delibere n. 36/02/CONS e n. 180/02/CONS e, in attuazione delle disposizioni di cui all’art. 129 del Codice privacy, dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimenti del 23 maggio 2002 e del 15 luglio 2004), è operativo dal 1° agosto 2005, ed è la base dati per la costruzione degli elenchi telefonici, alfabetici e categorici (cartacei, online, su CD, ecc.) oltre ai servizi di informazione abbonati.
Dal 1º febbraio 2005, ciascun Operatore, e quindi anche CPN, è tenuto a richiedere, al momento della stipulazione del contratto, ai nuovi clienti di linee telefoniche (anche prepagate) ed a coloro che cambiano Operatore grazie alla Number Portability, i consensi previsti dalla normativa sugli elenchi telefonici, secondo il modello di “Informativa e di richiesta di consenso” (c.d. Questionario DBU”) adottato dal Garante privacy con il citato provvedimento del 15 luglio 2004 e successivamente modificato con il Provvedimento del 24 febbraio 2011.
Disdire il servizio VoIP
È possibile richiedere la cessazione del servizio VoIP direttamente dall'Area VoIP, nella sezione Account VoIP,
cliccando su "Cessazione del Servizio".
In alternativa invia una PEC o raccomandata ai nostri recapiti allegando il modulo di recesso scaricabile di seguito:
Condizioni particolari di recesso