CPN PEC
  • Fino a 10 GB di spazio
  • Archivio di backup
  • Attivabile anche su dominio
  • Webmail e client
  • Vale come una raccomandata

FAQ

Benvenuti nella sezione delle F.A.Q.

Per conoscere le risposte alle domande più frequenti cliccare sulle domande sotto riportate:

Che cos'è la PEC?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica che, grazie a soluzioni tecniche e garanzie legali, permette di fornire agli utenti la certezza dell'invio e della consegna dei messaggi via e-mail, conferendo al messaggio stesso, sia in termini di invio/ricezione che di contenuto del messaggio, un valore legale opponibile ai terzi.

Quali sono le differenze tra la PEC e la raccomandata con ricevuta di ritorno?

Un messaggio PEC ha lo stesso valore della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno per quel che riguarda la prova di invio e ricezione della missiva e in più garantisce anche il contenuto della stessa. La PEC, inoltre, permette agli utilizzatori sensibili risparmi sia in termini di tempo che di denaro (basti pensare a un invio multiplo per capire il risparmio che si può avere su ogni singola comunicazione e al tempo che occorre per andare ad inviare una raccomandata tradizionale invece di un'email).

Posso variare la tipologia del prodotto nel corso del contratto?

È possibile, in ogni momento, effettuare un upgrade del prodotto acquistato, passando quindi ad uno con maggiori funzionalità. In tal caso verrà stornata la frazione di canone versato e non utilizzato con il prodotto posseduto.
Se invece si vuole fare un downgrade, passare cioè ad un prodotto di fascia più bassa è necessario aprire un ticket assitenza, attendendo necessariamnete il termine dell'anno.

In cosa si differenzia la PEC dalla normale casella di posta elettronica?

Le modalità di utilizzo sono esattamente le stesse (tramite client di posta elettronica o web mail) per cui l'utente non avrà alcuna difficoltà ad utilizzare il servizio.

Con il sistema PEC possiamo essere certi dell'identità del mittente e della provenienza del suo messaggio?

Assolutamente si. È garantita l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella dalla quale si invia il messaggio.

È possibile inviare un messaggio PEC ad un cliente che ha un gestore di PEC differente?

Assolutamente si. Tale garanzia è conferita dalla normativa che impone ai gestori PEC di operare con tutti gli altri fornitori del servizio.

Se si smarrisce una ricevuta a chi ci si deve rivolgere per ottenerne una copia valida a fini legali?

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute può rivolgersi al proprio Gestore PEC, che ha l'obbligo di conservare la traccia informatica delle operazioni svolte e può quindi riprodurre le ricevute mantenendone inalterato il valore giuridico.

Per quanto tempo presso il server del gestore PEC rimane traccia di tutte le operazioni relative alle trasmissioni effettuate?

La normativa impone ai Gestori di PEC di tenere traccia di tutte le trasmissioni effettuate, per un periodo di trenta mesi, in un apposito archivio informatico.

Posso utilizzare l'estensione @miodominio.tld anziché quella @pec.cpn.it?

Sì.È sufficiente acquistare una casella "PEC Dominio Personalizzato" per utilizzare un proprio dominio o sottodominio.
È necessario che il dominio sia gestito direttamente da CPN che ti permetterà di registrarne uno ex-novo o di trasferire quello attualmente in possesso presso un altro maintainer.

Come posso aumentare il mio spazio?

È possibile espandere la propria casella o archivio di sicurezza fino a 10 Gigabyte. Per farlo è sufficiente accedere alla propria Area Utenti, cliccare su "Acquisti" -> "Ordini" e poi sul tasto "Upgrade" in corrispondenza del prodotto PEC