I vantaggi nell'utilizzo
- Valore legale: alla PEC è riconosciuto il valore legale al pari di una Raccomandata A/R tradizionale. Le ricevute possono esere utilizzate come prove di invio, di ricezione, nonchè di contenuto del messaggio. Le informazioni inerenti alla consegna vengono conservate per 30 mesi e godono del principio di opponibilità verso i terzi.
- Risparmio: il risparmio è quantificabile sia in termini economici che di tempo. Dal punto di vista economico è sufficiente pensare al fatto che il costo annuo di una casella CPN PEC, attraverso la quale si possono inviare un numero illimitato di messaggi, è circa pari al costo di invio di 5 raccomandate. Dal punto di vista temporale è evidente il risparmio visto l'operatività quasi in real time dei messaggi di una casella di PEC contro quelli di raccomandate spedite per posta tradizionale.
- Semplicità: il servizio PEC di CPN è utilizzabile sia attraverso webmail che attraverso un client di posta qualsiasi nello stesso modo in cui si utilizza una normale casella di posta elettronica. Non serve sviluppare, per il cliente, una conoscenza nuova e difficoltosa.
- Sicurezza: la sicurezza del messaggio, sia esso inviato o ricevuto, è data dall'uso dei vari protocolli POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs e dal fatto che le comunicazioni sono protette e portano con se una firma digitale. Vi è inoltre la tracciabilità della casella mittente e la certificazione non solo del messaggio ma anche degli allegati.
Grazie all'identificazione del mittente ed al fatto che non si possono ricevere messaggi non certificati rende il cliente estremamente protetto sia dai virus che dallo spam, anche grazie alla possibilità di disabilitare la ricezione di email provenienti da indirizzi di posta ordinari (non certificati). - Possibilità di espandere lo spazio della casella e dell'archivio di Sicurezza fino a 10 GB in modo da poter utilizzare con la massima flessibilità la propria PEC aumentandone le risorse nella misura in cui e se aumentano le proprie necessità di utilizzo.